Capita spesso di sentirsi chiedere da un cliente il “polistirene, mi raccomando non il polistirolo!”. Cominciamo con lo sfatare una “leggenda metropolitana”: Polistirolo e Polistirene sono la stessa cosa!

Il termine tecnicamente più corretto è il “polistirene espanso”, in quanto porta con se la radice del monomero di partenza, lo stirene. In Italia, però, tutti lo conosciamo fin dalla sua introduzione nel dopoguerra come “polistirolo”, a cui è comunque rimasta associata l’idea del prodotto con la pallina grande, che si sgretola e si rovina subito. Il polistirene espanso, però, si differenzia anche per la densità con cui viene espanso e successivamente stampato o tagliato. Esistono produzioni ad alta ed altissima densità: proprio quest’anno, per conto di un nuovo cliente, inizieremo una produzione che prevede una densità finale di circa 110 kg/mc! E vi possiamo assicurare… è più che rigido!

Bassa densità o alta densità caratterizzano il polistirene per gli impieghi diversi a cui può essere destinato. Qui di seguito alcuni brevi cenni di spiegazione:

IMPIEGHI COME IMBALLAGGIO

Bassa Densità (10-15 kg/mc) Alta Densità (20-35 kg/mc)
Morbido, ideale per assorbimento urti Rigido, e quindi in grado di resistere a determinate sollecitazioni meccaniche
Leggero, non appesantisce l’imballo Relativamente pesante, è in grado di resistere anche a carichi di pressione elevati

IMPIEGHI COME ISOLANTE IN EDILIZIA

EPS BIANCO EPS CON GRAFITE
Conducibilità termica: varia in funzione della densità (kg/mc) Conducibilità: è legata alla materia prima (polistirene espandibile) che viene arricchito con particelle di grafite o elementi simili, che ne aumentano la capacità di isolamento
λ medio: da 0,033 a 0,037  W/(m x K) λ = 0,031 W/(m x K)

Quindi, l’importante è capire bene quali compiti deve assolvere l’impiego del polistirolo e la soluzione si trova: la versatilità del materiale è tale che trova veramente impieghi in moltissimi settori. Scoprite alcuni esempi nella nostra Gallery oppure nelle soluzioni in Edilizia, Imballaggio, Applicazioni Industriali o Applicazioni Decorative.