La Basilica Palladiana, opera di Andrea Palladio, noto architetto vicentino noto in tutto il mondo, fa parte del patrimonio dell’umanità. E’ meta del turismo d’arte proveniente da ogni parte del mondo, ed è un simbolo della città di Vicenza.

Ma non solo: è anche fonte di ispirazione! Un nostro cliente, infatti, ci ha chiesto di realizzare la riproduzione di una porzione della stessa in polistirolo ad alta densità per un allestimento fieristico. E’ stata una vera sfida, tanto dal punto di vista progettuale quanto da quello realizzativo, per tenere fede il più possibile allo stile del Palladio.

Il nostro lavoro è consistito nel realizzare le sagome in polistirolo ad alta densità e poi trattarle con una particolare resina a base cementizia, successivamente verniciata, al fine di garantire un effetto visivo e tattile simile a quello della vera basilica.

Il risultato? Beh, lo stand in fiera è stato veramente apprezzato da tutti coloro che lo hanno visto e oggetto di grande curiosità sulla sua realizzazione. E chi poteva sospettare che sotto un’apparente riproduzione di una porzione della Basilica si celasse il polistirolo?