Immaginate di entrare in un centro benessere, state cercando il bagno turco o la piscina idromassaggio. Eccola, trovata… ora vi sedete sulle panche, magari ricoperte di mosaico… Molto probabilmente siete seduti sopra il polistirolo.
Queste strutture sono spesso inserite all’interno di contesti architettonici come hotel, palazzi, e spesso non posizionati a piano terra. Si impone quindi di non gravare sul solaio del piano. Ma anche fosse al piano terra, c’è sempre il problema di sagomare le forme delle sedute o delle piscine in opera o comunque metterle in opera secondo il design stabilito dal progettista.
Si ricorre quindi alla progettazione e realizzzazione di un’anima interna di polistirolo ad alta densità, opportunamente sagomato e su cui vengono ricavati anche tutti gli alloggiamenti dell’impianto idraulico. Questi elementi vengono poi trattati con reti in fibra di vetro annegata in 2/3 mani di resine cementizie e/o epossidiche al fine di realizzare un manufatto altamente resistente. Una volta messo in opera e ancorato in modo solido, viene ricorperto con mosaico o altra soluzione superficiale. Come nell’esempio qui sotto, realizzato da un nostro cliente, a cui abbiamo fornito tutte le sagome in polistirolo ad alta densità.
L’avreste mai pensato di rilassarvi sopra dei pezzi di polistirolo?